COMUNICATO STAMPA DI CONSUNTIVO

Pieno di Visitatori per Fritto Misto! Nonostante il maltempo la kermesse conferma i numeri dello scorso anno

Sono state circa 85mila le persone che dal 25 Aprile al 4 Maggio hanno preso parte alla decima edizione di Fritto Misto, scegliendo di abbinare la classica gita fuori porta dei primi ponti primaverili, ad una ricca esperienza enogastronomica e culturale.

Nonostante il maltempo, la kermesse più stuzzicante dell'anno ha dunque confermato i numeri del 2013, raggiungendo il record di presenze nelle giornate del 25 Aprile e del 1° Maggio, quando almeno 20mila persone hanno preso d'assalto gli stand appositamente allestiti in Piazza Arringo.

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

COMUNICATO STAMPA

FRITTO MISTO VOLGE AL TERMINE. GRAN FINALE CON IL MENÙ 10 E LODE DI ERRICO RECANATI!

Termina Domenica 4 maggio l'edizione 2014 di Fritto Misto.  A chiudere la decima edizione della kermesse, che anche quest'anno ha fatto il pieno di visitatori, sarà Errico Recanati.

Lo Chef del ristorante Andreina di Loreto (AN), noto per le succulente specialità di carne, aspetta i buongustai Domenica alle ore 20,30 presso il Polo Degustazioni. La sua cucina, frutto della continua ricerca sia dei piatti da preparare che delle tecniche da utilizzare, è il risultato di unperfetto intreccio fra tradizione e moderna creatività.

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

COMUNICATO STAMPA

FRITTO MISTO, DOMANI IL MENÙ 10 E LODE LO PREPARA AURELIO DAMIANI!

Per l'ultimo ponte di primavera Fritto Misto, ad Ascoli Piceno fino al 4 Maggio, propone il Menù 10 e Lode di Aurelio Damiani. Lo Chef della Trattoria Mare Damiani e Rossi di Porto San Giorgio invita tutti a cena Giovedì 1 Maggio, alle ore 20.30 presso il Polo Degustazioni, allestito in Piazza Arringo.

“Cuoco di padella e di mercato”, Damiani è noto per la scelta di proporre sempre e comunque una “cucina del giorno”. Nato in un paesino dell’entroterra ascolano, prepara i suoi piatti con mano leggera, sapiente cottura, senza contaminazioni e utilizzando sempre prodotti freschi. La sua cucina è rielaborazione, modernizzazione e ristrutturazione della tradizione. E se ad appagare i buongustai ci penseranno le prelibate creazioni dello Chef, non resteranno delusi neppure gli amanti dei prodotti di denominazione di origine protetta e di quelli derivanti da agricoltura biologica.

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

COMUNICATO STAMPA

A FRITTO MISTO È LA VOLTA DI MORENO CEDRONI!

LUNEDÌ 28 APRILE, LO CHEF PLURISTELLATO PROPONE IL SUO MENÙ 10 E LODE!

Fritto Misto continua fino al 4 Maggio. Nella splendida cornice di Piazza Arringo, ad Ascoli Piceno, prosegue la rassegna dei fritti più buoni della cucina italiana ed internazionale. Molte e stuzzicanti le novità della decima edizione che per i palati più raffinati propone quest'anno i Menù 10 e Lode!.

Dopo la performance di Enrico Mazzaroni, Lunedì 28 Aprile, è la volta di Moreno Cedroni. Lo Chef pluristellato del Ristorante la Madonnina del Pescatore di Senigallia (AP) al quale la guida Michelin ha assegnato 2 stelle per creatività ed eccellenza, aspetta i commensali alle ore 20,30 presso il Polo Degustazioni. Enfant terribile della cucina internazionale, Cedroni, ha saputo ravvivare, con spirito visionario, il gusto della tradizione. Fra i premi e riconoscimenti che gli sono stati assegnati figurano il Sole di Veronelli, le Tre Forchette del Gambero Rosso e lo svedese Kungsfenan Seafood Award. E siamo pronti a scommettere che anche la piazza premierà i suoi piatti...

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

COMUNICATO STAMPA

FRITTO MISTO CALA IL POKER DI CHEF!

DOMENICA 27 APRILE, ENRICO MAZZARONI PROPONE IL SUO MENÙ 10 E LODE!

Tutti pazzi per Fritto Misto! Partenza con il botto per la decima edizione della kermesse che nel giorno dell'inaugurazione ha fatto il pieno di visitatori, confermandosi uno straordinario volano per il turismo del territorio piceno.

Moltissime le presenze in Piazza Arringo, nella mattinata del 25 Aprile, per il taglio del nastro dell'evento, organizzato da Tuber Communications e dall’Agenzia Sedicieventi, in collaborazione con numerose associazioni di categoria del territorio e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno e Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

E dopo la scoppiettante inaugurazione, la kermesse più stuzzicante dell'anno cala il poker di Chef! Lo fa mettendo in tavola i Menù 10 e lode! preparati da alcuni dei nomi più apprezzati del panorama culinario italiano.

Il primo asso è, Enrico Mazzaroni. Lo Chef del ristorante Il Tiglio di Montemonaco (AP), la cui cucina si distingue per la capacità di unire tradizione e innovazione, aspetta i visitatori domani, Domenica 27 Aprile. Chi vuole assaporare i piatti prelibati preparati durante il suo esclusivo cooking show può farlo alle ore 20,30 presso il Polo Degustazioni. Vero e proprio Maestro di cucina che ha saputo trasformare la trattoria di famiglia in un ristorante raffinato, Mazzaroni non deluderà il palato dei commensali e saprà guidarli attraverso un raffinato viaggio nel gusto.

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

COMUNICATO STAMPA

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DI FRITTO MISTO, DAL 25 APRILE AL 4 MAGGIO AD ASCOLI PICENO

L'inaugurazione venerdì 25 alle ore 11 in piazza Arringo. Nel pomeriggio, la presentazione del libro "10 in pastella - ricette e personaggi di Fritto Misto"

Sarà il ponte del 25 Aprile a dare il via alla decima edizione di Fritto Misto, da questo Venerdì fino al 4 Maggio ad Ascoli Piceno. La kermesse, che guiderà turisti e visitatori nei meandri del gusto, prenderà il via alle ore 11 in Piazza Arringo dove, per tutta la durata della manifestazione, il Palafritto accoglierà i buongustai dalle ore 12 alle ore 15 e dalle 18 alle 23.

Al suo interno, i tradizionali sapori mediterranei si alterneranno a quelli esotici delle prelibatezze internazionali. La maratona del gusto si correrà fra arancini, olive e panzerotti di casa nostra, empanadas peruviane, pita gyros greche, tempura giapponesi e molto altro ancora. A legare con un fil rouge le specialità italiane ed internazionali sarà ovviamente la frittura, celebrata per i 10 anni della manifestazione con un esclusivo Libro di Ricette.  

"10 in pastella - Ricette e personaggi di Fritto Misto" è il titolo della pubblicazione che sarà presentata alle ore 18, presso il Polo Degustazioni. Si tratta di una raccolta di 50 ricette che, negli anni hanno decretato il successo di Fritto Misto, portando la kermesse alla ribalta nazionale perché, come si legge nella prefazione "Una cosa è certa: fra tutti i cibi, il fritto è il più amato".

Per degustarlo nelle sue varietà basta acquistare l'apposito ticket in vendita presso l'Info Point di Piazza Arringo al costo di 10,00 euro. Oltre a 3 assaggi di frittura, il biglietto comprende anche  una degustazione Meletti, una di Acqua Fiuggi e una di Piceno Open presso gli stand dedicati.

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

COMUNICATO STAMPA

Fritto Misto torna ad Ascoli Piceno dal 25 Aprile al 4 Maggio con 10 in pastella!

Fra le novità della decima edizione, i Menù 10 e Lode! e un esclusivo Libro di Ricette

Fritto Misto festeggia il decimo compleanno. Lo fa dal 25 Aprile al 4 Maggio ad Ascoli Piceno, patria dell’Oliva Tenera Ascolana, con un programma arricchito e tante stuzzicanti novità.

L’evento, irrinunciabile per gli amanti del cibo fritto, è organizzato da Tuber Communications e dall’Agenzia Sedicieventi in collaborazione con numerose associazioni di categoria del territorio e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno e Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

La durata della kermesse, che passa da sette a dieci giorni abbracciando sia la Festa del 25 Aprile che quella del 1° Maggio, e la presenza di 4 Chef d'eccellenza con i loro Menù 10 e Lode!, sono alcune delle novità dell’edizione 2014, pronta a regalare a tutti una gustosa esperienza enogastronomica e un bel 10 in pastella!

Per l’importante traguardo del decennale è stato inoltre realizzato il Libro di Ricette “10 in Pastella – Ricette e personaggi di Fritto Misto” contenente 50 delle più famose ricette di fritto nazionali ed internazionali proposte nei dieci anni della rassegna e uno speciale merchandising limited edition che ripercorre i 10 anni di Fritto Misto allestito presso l’Infopoint di Piazza Arringo.

Fra conferme e novità, gli ingredienti ci sono tutti per consolidare il successo dello scorso anno che ha visto un incremento del 10% dei visitatori.

Il Palafritto, si conferma cuore pulsante della manifestazione che da sempre mette nel cartoccio, simbolo per eccellenza della frittura, i più tradizionali cibi di strada e le fritture più innovative. Al suo fianco, l’area eventi che ospiterà degustazioni, laboratori e showcooking e l'attesissimo special event: I Menù 10 e Lode con un Poker di Chef!

Da non perdere, lo spazio dedicato al progetto di filiera Piceno Open, perché Fritto Misto contribuisce anche all’economia del territorio, e l’area riservata a Piceno Senso Creativo, perché la kermesse fa da vetrina agli eventi del territorio che promuovono e diffondono tutti i prodotti dell’enogastronomia picena. Le Lezioni da bere, gli assaggi di vino e birra previsti presso il Polo Degustazioni, rappresentano un altro momento imperdibile dell’edizione 2014.

Main sponsor di Fritto Misto è Lo Conte, da sempre sinonimo di alta qualità e di attenzione al consumatore con la sua abilità nel fondere tradizione e innovazione. Le Farine Magiche Lo Conte, create in un centro di ricerca all’avanguardia per la scomposizione e ricombinazione dei cereali e per lo studio delle intolleranze, saranno protagoniste di tutte le ricette speciali del Palafritto.

L’olio utilizzato per tutte le ricette realizzate durante la manifestazione sarà fornito dall’azienda Carapelli Firenze s.p.a.. Carapelli nasce in Toscana nel 1893 e, da allora, offre ai suoi consumatori un’ampia gamma di prodotti, espressione della passione olearia di questa terra, studiati per soddisfare tutte le esigenze di utilizzo e di gusto in materia di condimento.

Fritto Misto è anche attento all’ambiente: migliaia di litri di olio usati per friggere saranno recuperati e riciclati in biodiesel.

Ed ecco nel dettaglio il programma di Fritto Misto 2014:

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

RASSEGNA STAMPA 04/04/2014

 

COMUNICATO STAMPA MENU DIECI E LODE!

Fritto Misto cala il poker di Chef!

Mazzaroni, Cedroni, Damiani e Recanati sono gli attesi ospiti della kermesse, dal 25 Aprile al 4 Maggio ad Ascoli Piceno

Fritto Misto cala il poker di chef! Lo fa mettendo in tavola i Menù dieci e lode! preparati da alcuni dei nomi più apprezzati del panorama culinario italiano.

Enrico Mazzaroni, Moreno Cedroni, Aurelio Damiani ed Errico Recanati sono gli attesi ospiti della kermesse, in programma ad Ascoli Piceno dal 25 Aprile al 4 Maggio, e organizzata da Tuber Communications insieme all’Agenzia Sedicieventi.

I quattro Chef, fra i più famosi delle Marche, sono pronti ad accogliere e coccolare i visitatori nell’area eventi del Palafritto di Piazza Arringo proponendo piatti prelibati che affondano le radici nella tradizione, senza paura di sperimentare nuove soluzioni: un’occasione unica per degustare vere e proprie specialità gastronomiche e prodotti tipici!

Enrico Mazzaroni, Chef del Ristorante Il Tiglio di Montemonaco è il primo a scoprire le carte.

>> leggi tutto il comunicato stampa

 

COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

Fritto Misto torna ad Ascoli Piceno dal 25 Aprile al 4 Maggio con 10 in pastella!

Decima edizione ricca di novità per gustare insieme le fritture tradizionali italiane e straniere, in compagnia di esperti, chef e… Fritti dal Mondo!

Fritto Misto compie 10 anni e festeggia con un’edizione più lunga e con tante stuzzicanti novità per regalare a tutti una gustosa esperienza enogastronomia e un bel 10 in pastella!

Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto un incremento di oltre il 10% dei partecipanti, la kermesse organizzata da Tuber Communications e dall’Agenzia Sedicieventi, torna dal 25 aprile al 4 maggio con un programma ricco di appuntamenti per celebrare la tecnica della frittura di alta qualità in ogni sua declinazione. L’evento, realizzato in collaborazione con numerose associazioni di categoria del territorio, è patrocinato da Regione Marche, Provincia e Comune di Ascoli Piceno e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

I Menu 10 da 10 e lode! saranno la novità di quest’anno. Si tratta di quattro cene a tema preparate da altrettanti Chef, fra i più famosi delle Marche. Si comincia Domenica 27 aprile, alle ore 20.30 con Enrico Mazzaroni, Chef del ristorante Il Tiglio di Montemonaco (AP) la cui cucina si distingue per la capacità di unire tradizione e innovazione. Si continua, poi alla stessa ora di Lunedì 28 Aprile con Moreno Cedroni, Chef del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia (AP) al quale la guida Michelin ha assegnato 2 stelle per creatività ed eccellenza. Giovedì 1 Maggio sarà la volta di Aurelio Damiani, Chef di talento e spessore della Trattoria Mare Damiani e Rossi di Porto San Giorgio (FM), mentre Domenica 4 Maggio, Errico Recanati, Chef del ristorante Andreina di Loreto (AN) noto per le sue succulente specialità di carne, chiuderà la decima edizione della kermesse. 

Il cuore pulsante della manifestazione, che da sempre fa di tipicità, gusto e qualità i suoi capisaldi, sarà ancora una volta il Palafritto di Piazza Arringo, con il suo appetitoso percorso culinario che consentirà di provare oltre 40 diverse ricette selezionate tra le maggiori prelibatezze italiane e internazionali a base di fritto. Tante le imperdibili proposte di questa edizione, dagli Arancini sicilianialla tipica Frittura di Paranza marchigiana; dall’immancabile Oliva all’Ascolana del Piceno Dop ai Panzarotti pugliesi, dalla Pizza Fritta napoletana al baccalà fritto romanesco, passando da piatti rinomati all’estero come il Fish & Chips inglese, i Falafel mediorientali e le specialità di Giappone e Spagna. Immancabile anche il Mercatino del Fresco dove si potranno trovare tutti gli ingredienti freschi per un fritto di qualità.

E non finisce qui! Grazie alla collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiachia – Regione Marche, Fritto Misto avrà un’area interamente dedicata ai fritti gluten free.

>> leggi tutto il comunicato stampa