CHE COS'È FRITTO MISTO


Fritto Misto è uno dei più importanti eventi sulla frittura che si svolge ogni anno nel centro storico di Ascoli Piceno con fulcro in Piazza Arringo.
Un appuntamento imperdibile per conoscere e gustare i piatti a base di fritto della tradizione gastronomica italiana e straniera preparati da un eccezionale staff di chef nella grande cucina del Palafritto, simbolo dell'evento e luogo di culto per migliaia di appassionati di cibo.

Dal 22 aprile al 1 maggio 2017, Ascoli Piceno prenderà il pubblico per la gola con la tredicesima edizione della kermesse all'insegna del claim "Il fritto è uguale per tutti!", che sottolinea il carattere democratico della frittura, alla portata di tutte le tasche e presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo perché si, qualunque pietanza è più gustosa se viene fritta. Non solo, una recente ricerca spagnola ha sfatato miti e pregiudizi sulla frittura, infatti se si usa l'olio giusto e si utilizzano semplici accorgimenti, il fritto non solo fa bene alla salute, ma aiuta anche a prevenire alcune malattie.

Olive all'ascolana, panzerotti, empanadas sudamericane, Fish & Chips , tempura giapponese sono solo alcuni dei piatti che il pubblico potrà gustare nei simpatici cartocci durante i dieci giorni di evento.

Ad arricchire la manifestazione tornano cooking show, degustazioni e cene a tema da degustare comodamente seduti nel Polo o nei ristoranti del centro storico della città che, per l'occasione daranno vita a ghiotti menù a base di fritto.

Tra le principali novità di quest'anno, un padiglione in Piazza del Popolo interamente dedicato alle aree interne delle Marche, in particolare ai Sibillini, con un mercato di eccellenze enogastronomiche e un piccolo salone turistico, con le offerte di viaggio per l’entroterra marchigiano, vero e proprio scrigno di tesori artistici e paesaggistici.
Non mancherà la possibilità di ammirare tutti gli angoli dello splendido centro storico di Ascoli Piceno con Culturalmente Fritto, un trekking urbano in compagnia di una guida turistica abilitata, che si svolgerà tutti i giorni.

Divertimento e gusto per adulti, ma anche per i bambini grazie a "Cucina la tua oliva!" il laboratorio dedicato ai piccoli cuochi in erba che potranno scoprire segreti e tecniche di preparazione della celebre oliva ascolana.

Il viaggio nel mondo del fritto sta per iniziare... Vi aspettiamo ad Ascoli Piceno dal 22 aprile al 1 maggio 2017!